
La Fondazione Giuseppe Soglia insieme a Libro Aperto Festival 2025
Giuseppe era una persona appassionata, tifoso prima e presidente poi della Salernitana e, proprio in memoria di questo suo impegno nel mondo del calcio, i figli hanno dato vita alla Fondazione che porta il suo nome.
I valori dello sport e dell'inclusione
Giuseppe Soglia ha dedicato la vita ai valori dello sport e dell'inclusione, in particolare al calcio, come momento di aggregazione. Il figlio Gerardo, infatti, ricorda la sua attenzione per i giovani, auspicando per loro un futuro migliore. Ha seguito personalmente il settore giovanile della Salernitana, portando avanti il sogno di divulgare la cultura dello sport e i suoi aspetti etici, con attenzione particolare alle nuove generazioni. In questo impegno per i ragazzi, la Fondazione Giuseppe Soglia ha riconosciuto i valori di Libro Aperto Festival che abbraccia la cultura e l'inclusione fin dalla prima edizione.
Fondazione Giuseppe Soglia patron della sezione dedicata allo sport
In occasione della quarta edizione di Libro Aperto Festival, che si terrà presso il CUS di Baronissi il 4, 5 e 6 aprile, la Fondazione Giuseppe Soglia non solo sarà presente in qualità di partner dell'evento ma anche come patron della sezione Narrativa e sport che riguarda i libri per ragazzi della fascia d'età relativa alla secondaria di primo grado e ne premierà il libro vincitore.
Un contributo, importante, dunque, per sostenere l'impegno del Festival sul territorio, rivolto ai bambini e ai giovani, che sono il futuro. Con loro, infatti, è importante mettere la cultura al primo posto come mezzo e fine di un miglioramento della società.