Sabato 27 maggio tutto pronto per la consegna del kit ai giurati e alle giurate di Libro Aperto Festival!

Sabato 27 maggio tutto pronto per la consegna del kit ai giurati e alle giurate di Libro Aperto Festival!

Libro Aperto – Festival della Letteratura per Ragazzi (9-10-11 giugno a Baronissi)
Sabato 27 maggio la consegna del Kit Giurato al Complesso San Michele a Salerno
Lunedì 29 maggio la conferenza stampa di presentazione al Comune di Baronissi
 
 
Oltre 700 giurati provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero parteciperanno alla seconda edizione di “Libro Aperto – Festival della Letteratura per Ragazzi”. A loro sabato 27 maggio, dalle ore 17 alle 20, sarà consegnato il “Kit Giurato” presso il Complesso San Michele in via San Michele n.10 a Salerno, sede della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana. Durante il pomeriggio per i giurati della sezione Zora (scuola primaria) ci saranno delle letture animate a cura dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche). Per i più grandi, invece, si svolgerà un’attività legata alla sostenibilità ambientale che avrà un ruolo fondamentale anche in questa seconda edizione. 
 
Tutte le novità dell’edizione 2023 di “Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi”, in programma da venerdì 9 a domenica 11 giugno a Baronissi (SA), saranno illustrate durante la conferenza stampa che si svolgerà lunedì 29 maggio alle ore 10:30 presso la Sala Giunta del Comune di Baronissi.
 
Libro Aperto è un Festival diffuso che vede protagonisti i giovanissimi lettori. Gli oltre 700 giurati saranno impegnati tra laboratori didattici, masterclass, spettacoli, incontri con gli autori e ospiti del mondo dello sport e del cinema. La rassegna, patrocinata dal Comune di Baronissi, dalla  Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dall’Università degli Studi di Salerno, dalla Fondazione Banco di Napoli, dal Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza Regione Campania, dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e dalla Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, Sport e salute CampaniaConi Campania, dell’AFSI, Alta Scuola di Formazione Insegnanti, è dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi con un forte focus sulla sostenibilità ambientale.
Realizzata dall’Associazione Libro Aperto e promossa dal Comune di Baronissi (dal 2018 nominato dal MiBAC e dall’ANCI “Città che legge”), dall’Associazione culturale Impronte Poetiche e da Wave Tribe srl, la rassegna - a partecipazione totalmente gratuita e aperta al pubblico e alla cittadinanza - ospiterà le eccellenze autoriali e creative del panorama letterario italiano, nell’ambito del Premio Libro Aperto. 
La rassegna, ideata da Angela Albarano, docente ed event manager, fortemente voluta dal Sindaco di Baronissi Gianfranco Valiantetriplica il numero delle giurie rispetto alla precedente edizione. Quest’anno, infatti, saranno ben cinque le giurie in concorso che coinvolgeranno i ragazzi dai 7 ai 18 anni. Novità di questa seconda edizione la sezione speciale “sport e letteratura” ideata da Aurelio Viscusi di Wave Tribe e quella dedicata alla poesia ideata da Maria Concetta Dragonetto dell’Associazione Impronte Poetiche.
 
In un solo anno siamo cresciuti tantissimo, molti i riconoscimenti ricevuti dalle istituzioni, dalle aziende private, dalle scuole e dalle famiglie” dice Angela Albarano, ideatrice e direttrice artistica di Libro Aperto. “Sono felice perché stiamo tracciando un percorso davvero importante per la crescita del nostro territorio”.
Baronissi è pronta ad accogliere la nuova edizione di una manifestazione importante per tutto il territorio come Libro Aperto” dichiara Gianfranco Valiante, sindaco di Baronissi. “Siamo davvero contenti di poter ospitare un evento che valorizza la cultura e la crescita dei giovani”.
 
Libro Aperto Partner 2023:
L'Igiene Urbana Evolution Srl; McDonald's di Fisciano-Nocera; Gruppo Iren; All4Labels; Gruppo Noviello; Myes - My English School Salerno; Original Marines; Cartesar; Ters; Decathlon di Montecorvino Pugliano; Officine Sostenibili; AIB - Associazione Italiana Biblioteche; Zeus; Società Storia Patria Salerno; Centrale del Latte di Salerno; Conad di Baronissi; Il Punto ODV di Baronissi; Pro Loco di Baronissi; Forum dei Giovani di Baronissi; Associazione Per Niente Facili; Protezione Civile di Baronissi; Argo Service Srl; Studio76 Music Academy; Gruppo Scout Agesci Baronissi 1;Lega Navale italiana Salerno; Thunders Salerno; Fisciano Baseball&Softball.