LIBRO APERTO
Il Concorso
La III edizione del Premio Libro Aperto Festival si compone di ben 4 sezioni:
- Sezione Zaira: libri consigliati per bambini dai 7 a 10 anni, scuola primaria;
- Sezione Zenobia: libri consigliati per ragazzi della fascia d’età relativa alla scuola secondaria di primo grado;
- Sezione Zobeide: libri consigliati per ragazzi della fascia d’età relativa alla scuola secondaria di secondo grado;
- Sezione Zoe: dedicata ai libri con tematica legata allo Sport per ragazzi della fascia d’età relativa alla scuola secondaria di primo grado.
I libri concorrenti proposti da singoli autori o case editrici vengono valutati e scelti da una giuria tecnica composta da educatori, autori, giornalisti, pedagogisti, librai, ed esperti di letteratura per ragazzi che avranno il compito di selezionare, per ciascuna categoria, la terna di libri finalisti.
Una volta selezionati i libri per ogni categoria, ai giovani giurati di Libro Aperto il cui compito di leggere i libri selezionati entro la data di inizio del Festival.
Il 12-13-14 Aprile 2024, a seguito degli incontri con gli autori e nell’ultima giornata di Libro Aperto, la giuria dei giovani lettori e lettrici decreterà il lirbro vincitore (per ogni sezione).
All'autore/autrice dell’opera prima classificata di ciascuna sezione è destinato un premio in denaro.


LIBRO APERTO
La Giuria
La kermesse prevede un totale di oltre 700 giurati provenienti da tutta Italia (Nord e Sud Italia) nonché da alcune scuole italiane all'estero. I giurati ricevono - a titolo totalmente gratuito - i libri in concorso donati dall'APS Libro Aperto Festival.
Quattro le sezioni attivate:
- circa 150 giurati per ognuna delle 3sezioni master del concorso,
- circa 100 giurati per la sezione sperimentale.
La Giuria dei ragazzi e delle ragazze è formata dalle classi e/o dai singoli che ne faranno richiesta. Gli insegnanti potranno iscrivere le classi inviando, entro il 20 Ottobre 2023, una mail a info@libroapertofestival.it.
Sostienici Ora
La cultura deve essere accessibile a tutti! Aiuta Libro Aperto Festival ad acquistare i libri per i giovani lettori con una tua donazione.