RICREA: partner ambientale a supporto di Libro Aperto Festival

RICREA: partner ambientale a supporto di Libro Aperto Festival

RICREA, il consorzio senza scopo di lucro che fa parte del sistema CONAI e assicura il riciclo degli imballaggi in acciaio, diventa quest'anno partner ambientale a supporto di Libro Aperto Festival. Ricordiamo che l'evento si terrà a Baronissi, il 12, 13, e 14 aprile ed è alla sua terza edizione.

RICREA: una comunione di intenti per l'educazione

Il consorzio RICREA crede molto in progetti educational e investe molto sui giovani con i progetti di educazione ambientale Ambarabà Ricicloclò, RiciClick e Yes I Can per le scuole elementari, medie e superiori.

Oltre a queste, sono tanti le iniziative che coinvolgono adulti e ragazzi in materia di attenzione all'ambiente, attraverso una chiara informazione sulla raccolta e sul riciclo degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure.

In ventisette anni di progetti, infatti, RICREA EDU ha coinvolto oltre 360.000 bambini e ragazzi, con  iniziative di successo. Per promuovere la cultura del riciclo è fondamentale infatti fare leva sulle nuove generazioni, vero motore del cambiamento,  con progetti che raccontino l'importanza del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio, un materiale permanente che si ricicla al 100% e allinfinito. 

Un valore aggiunto, quindi, per il Libro Aperto Festival, che fa dell'educazione e dell'attenzione alle nuove generazioni la sua missione. 

 

 

La cooperazione come strategia vincente

RICREA punta da sempre alla collaborazione, attraverso la cooperazione attiva della cittadinanza. In particolare, si punta al lavoro in sinergia tra cittadini, Comuni, gestori della raccolta e operatori della filiera, al fine di muoversi verso un obiettivo importante per tutta la società. L'Italia è un’eccellenza a livello europeo per la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, con un tasso di riciclo che ha superato ampiamente l’obiettivo per il 2025 (70%) e addirittura superato l’80% fissato per il 2030 dall'Unione Europea.

RICREA e Libro Aperto Festival: un rapporto di fiducia verso obiettivi comuni

Quest'anno, RICREA ha scelto di scendere in campo al fianco di Libro Aperto Festival per abbracciare insieme le nuove generazioni. Tutti, infatti, devono contribuire alla costruzione di un futuro migliore, ma le nuove generazioni vanno accompagnate verso la scoperta e la riscoperta di quei valori che possono fare davvero la differenza. 

 

In Libro Aperto Festival, il consorzio RICREA ha trovato un solido alleato e insieme, in questa nuova edizione dell'evento, realizzeranno iniziative legate alla cultura e alla sostenibilità, coinvolgendo i più giovani con tematiche e personaggi che possano interessarli attivamente. 

L'intervento di RICREA durante Libro Aperto Festival

Una partnership importante, dunque, quella tra Libro Aperto Festival e il consorzio RICREA, che parteciperà attivamente nei giorni dedicati all'evento. Le iniziative previste, infatti, prevedono il coinvolgimento di personaggi importanti, molto seguiti dai giovani, che possono diventare un esempio per tutte le nuove generazioni. 

 

Non dimentichiamo, infatti, che il miglior influencer è proprio chi riesce, con il suo esempio, ad ispirare gli altri, nella speranza di un futuro fatto di valori e cultura, con una conseguente apertura verso l'ecosostenibilità.