Libri Francesco Musante Libro Aperto Festival

LIBRO APERTO® FESTIVAL

2025


1, 2, 3… 4! Libro Aperto® giunge alla 4° edizione! Il Festival vi aspetta il 4,5 e 6 Aprile 2025 al Campus di Baronissi, negli spazi CUS dell’Università degli Studi di Salerno.

Bambini e ragazzi tra i 7 e i 18 anni, divisi per fasce d’età, saranno chiamati a valutare e scegliere tra capolavori dello scenario letterario italiano, accuratamente selezionati e candidati dalla giuria tecnica, i libri vincitori della nuova edizione.

 

Anche quest’anno la giuria di giovani lettori e lettrici sarà immersa in laboratori creativi, masterclass, spettacoli, incontri con gli autori e con ospiti del mondo dello sport, dello spettacolo e dei social.

 

Nella tre giorni di evento, gli ambienti del Festival sono come sempre aperti a tutti  gli amici di Libro Aperto(R) dai 3 ai 99 anni con laboratori di lettura per grandi e piccini, eventi teatrali, sport, musica, swap party e appuntamenti legati al riciclo e alla sostenibilità.

 

Scopri e rivivi anche tu le emozioni delle passate edizioni di Salerno!

Edizione 2024

Edizione 2023

Edizione 2022

Omino Francesco Musante Libro Aperto Festival

LIBRO APERTO ® 2025 - i libri finalisti

ZAIRA - Giuria 7-10 anni

Bello il Bosco ma non ci vivrei!

Una formidabile impresa, un viaggio assurdo iniziato a causa di Davide Morosinotto che ha per protagonisti due improbabili escursionisti lungo la Via degli Dei.

Nullo, il bambino quasi invisibile di Daniela Carucci

Nullo è un bambino fuggito da una Casa segreta abitata da altri bambini con superpoteri. A volte, Nullo può diventare invisibile ma non sempre gli riesce. E quando si tratta di fuggire dai cattivi, può diventare un problema.

Rim e le parole liberate di Maddalena

Come si vivrebbe in un mondo in cui le parole non sono di tutti ma si comprano al supermercato? E se quelle più strane e complicate potessero permettersele solo i più ricchi? Se la scuola non esistesse e neppure i libri e nessuno sapesse leggere e scrivere? Rim, una ragazzina curiosa, vive così, ignara, come tutti gli altri abitanti del suo villaggio. Fino a quando non incontra un bizzarro vecchietto che la coinvolge in una incredibile avventura.

ZENOBIA - Giuria 11-13 anni

Scusa ma resto qui

Zeno è stato vittima di bullismo: è stato umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola e ora la chat è invasa da insulti e meme. La sua unica difesa è rinchiudersi in casa e isolarsi. Fino a quando non riceve un messaggio di scuse da Luna con la quale pian piano nasce una storia di amicizia, forse di amore. Quando però Zeno trova il coraggio per chiederle di vedersi di persona, lei gli ricorda che i patti erano chiari: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai.

Kurofone

Tiago è un ragazzo portoghese di quindici anni. Imbarcato sulla nave Mississipi alla volta del Giappone viene ingiustamente accusato di omicidio ma riesce a fuggire appena la nave raggiunge la costa. Si ritrova, così, solo e viene catturato da Kentaro, un suo coetaneo desideroso di mostrare il proprio valore alla famiglia. Ma quando un clan rivale rade al suolo la casa di Kentaro e rapisce la sorella, tra i due ragazzi nasce un’insolita alleanza e un insperato legame di amicizia.

Daniel Ghost e la guerra dei varchi

Daniel è stato assalito da un’orda di esseri mutaforma e si risveglia in ospedale senza sapere come lui e i suoi amici abbiano fatto a uscire vivi dalle miniere, dove sono stati aggrediti. Non sa come raccontare dell’accaduto agli zii ma quando si decide a farlo quello che scopre ha dell’incredibile. Si troverà, con accanto gli ormai inseparabili amici Diana, Nicolas e Silvia, a dover dare risposta a tanti interrogativi.

ZOBEIDE - Giuria 14-18 anni

Hijra

Per Saif la sua vita ha un prima e un dopo. Il “prima” è l’infanzia a Rawalpindi, con la madre, i fratelli e la grande famiglia del nonno materno. Il “dopo” inizia a undici anni quando la madre raggiunge il marito in Italia, lasciando Saif esposto ai pericoli del suo modo di essere, amando attività considerate “femminili”. Ma il “dopo” è anche Belluno e il pregiudizio per la pelle di Saif e per la sua cultura. Quando torna in Pakistan, lo accolgono come il "nipote italiano", troppo distante dalle tradizioni familiari. Essere omosessuale lo rende apolide, rifutato da entrambe le culture.

Spilli

Livia è una ragazza veloce, corre spinta dal vento, almeno fino al giorno in cui cade. Ha una famiglia felice, una migliore amica, due occhi bellissimi e tanti sogni. Ma nel suo sguardo esiste un angolo cieco: piccole come spilli, le cose spariscono all’improvviso. E allora a Livia non rimane che imparare a vivere senza guardare e a non arrendersi mai.

La notte che ci gira intorno

Il giorno in cui Alex arriva a casa della nonna, in un paesino di provincia, è il più buio della sua vita: il funerale del padre. Ma è proprio in quel buio che incontra Yuri e che si innamora per la prima volta. Yuri è una giovane promessa del calcio e vive circondato da maschi alfa: per questo preferisce vivere in segreto il suo amore per Alex. Mentre il loro legame cresce, cresce anche l’ostilità intorno a loro e Alex dovrà lottare con tutte le sue forze per non farsi trascinare di nuovo nel buio.

ZOE - Giuria Sezione Sport e Letteratura 11-13 anni

Il male che hai dentro

Ad Eli sembra non mancare niente: è bella, invidiata dalle compagne e amata da Mare. Con lui è come vivere una favola: Mare è premuroso, innamorato ma anche geloso. Le controlla il cellulare, le dice come vestirsi ed Eli accetta, convinta che la gelosia faccia parte dell’amore. Cristian, suo ex amico, è l’opposto di Eli. Introverso e deriso dai compagni è un talento nel ciclismo. I due si ritrovano grazie a Mike, un allenatore che combatte contro le ingiustizie.

Il Ring

Serena è una ragazzina di origine tunisina che vive in un quartiere difficile dove trova rifugio nella palestra. Testarda e volitiva, affronta gli attacchi di panico con la stessa determinazione che mette nella box, in cui è un talento, e che può consentirle un riconoscimento come cittadina e atleta italiana. Il giorno della vittoria del suo primo match, per una pallottola vagante, Serena perde la sua amica Tarta. Solo grazie all’amore per quella terra che sente sua e per la sua gente, troverà la forza di rialzarsi. Il romanzo si ispira a una storia vera.

Dream Volley: Forza, vola…vai!

Caterina, dodici anni, è in crisi: la danza non le piace più e la passione per l’astronomia non le basta. In più ha litigato con la sua migliore amica, Victoria. Elisa, la capitana della Dream Volley, le propone di provare un nuovo sport. Caterina accetta e si appassiona subito alla pallavolo. Peccato che Victoria giochi nella squadra avversaria…

Giuria Graphic Novel 08-10 anni

La banda del pallone

Matteo è arrivato in città da poco e, non riuscendo a resistere alla voglia di calciare il pallone, finisce per imbattersi in un gruppo di bulli. Insieme al suo amico Diomede, rugbista, li sfida al Calcio da strada. Da questa sfida nascerà una squadra destinata a diventare leggendaria, pronta a scoprire il mistero che si cela dietro il torneo di Calcio da strada.

Case Rosse

Joy, Mina e Giulia sono compagni di scuola e grandi amici che abitano nel quartiere popolare di Case Rosse dove, anche in compagnia dei fratellini Dudu e Lola, vivono tutto insieme: sogni, speranze, emozioni, amori e quotidianità.

Si può dire? Mestruazioni!

“Si può dire? Mestruazioni!” è la storia di una Bambina e di un Bambino che si approcciano al tema delle mestruazioni con la loro Mamma. Le domande che hanno sono tante: perché la mamma perde sangue? Le fa male? Grazie alle risposte sincere e tranquille scoprono insieme, e con naturalezza, come funziona il corpo.

Albero Francesco Musante Libro Aperto Festival

Libro Aperto ®

Vuoi diventare nostro sponsor o sostenitore?

Bonifico bancario: Libro Aperto APS

IBAN: IT02F3609201600791263674480

Sostienici Ora

La cultura deve essere accessibile a tutti! Aiutaci ad acquistare i libri per i giovani lettori con una tua donazione.

Importo:

Libro Aperto ®

Tieniti aggiornato. Iscriviti alla nostra Newsletter

Ministero della Cultura
Ministero degli Esteri
Ministero del Turismo
Ministero dela trasformazione digitale
Ministero della Cultura
Ministero degli Esteri
Comune di Baronissi
Ministero dela trasformazione digitale