LIBRO APERTO ®

Il Festival

Libro Aperto Festival è un festival diffuso interamente dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi tra i 7 e i 19 anni di età. Un evento culturale della durata di tre giorni che si svolge ogni anno in Campania, a Baronissi in provincia di Salerno.

Nato da un’idea della professoressa Angela Albarano, Direttrice Artistica del Festival, il Festival del Libro Aperto ha una duplice anima: è un concorso e un premio letterario che ha per protagonisti bambini e ragazzi provenienti da oltre 100 scuole di Italia e dall’estero, ed è una festa collettiva. I protagonisti del Festival, nonché giurati del concorso, infatti, sono giovani lettori e lettrici impegnati nella lettura, valutazione e premiazione dei libri in gara.

Ma il divertimento è per tutti da 3 a 99 anni! Libro Aperto è una manifestazione aperta perché crediamo nel valore dello stare insieme e nell’importanza di condividere cultura, esperienze ed emozioni.

Come si svolge Libro Aperto Festival

La kermesse è ospitata negli spazi CUS dell’Università degli Studi di Salerno - Campus di Baronissi - dove i giurati incontrano gli autori dei libri in concorso dando vita a dibattiti e riflessioni e partecipando a laboratori creativi, masterclass e spettacoli. Non solo: la tre giorni è anche palcoscenico per i diversi ospiti appartenenti al mondo dello sport, dello spettacolo e dei social che incontrano i bambini e ragazzi della giuria.

Per le famiglie e per tutti gli altri partecipanti, Libro Aperto Festival è un weekend di cultura, arte e divertimento con laboratori di lettura per grandi e piccini, eventi teatrali, sport, musica, swap party e appuntamenti legati a temi cari al Festival, quali, per esempio, il riciclo e la sostenibilità.

 

Libro Aperto ®

Vuoi diventare nostro sponsor o sostenitore?

Bonifico bancario: Libro Aperto APS

IBAN: IT02F3609201600791263674480

Sostienici Ora

La cultura deve essere accessibile a tutti! Aiutaci ad acquistare i libri per i giovani lettori con una tua donazione.

Importo: