Ricrea e Maurizio Capone al Libro Aperto Festival con "TU COME LO FAI?". Inventa il tuo strumento e suonalo con Capone

Ricrea e Maurizio Capone al Libro Aperto Festival con "TU COME LO FAI?". Inventa il tuo strumento e suonalo con Capone

Libro Aperto Festival, quest'anno arrivato alla terza edizione, vanta partner e ospiti d'eccezione tra cui il Consorzio RICREA che, in particolare con il progetto EDUCATIONAL, è attivamente impegnato nella sensibilizzazione verso l'ecosostenibilità. RICREA propone un evento con Maurizio Capone, del famoso gruppo Capone & Bungt Bangt. Il musicista, che da sempre sostiene i valori e l'ideologia della sostenibilità, appoggia l'obiettivo del Festival e coinvolge i più giovani in un workshop dal titolo "TU COME LO FAI" All recycled instruments… inventa il tuo strumento e suonalo.

Capone & Bungt Bangt: una storia che parte da lontano

Capone & Bungt Bangt è un gruppo definito fondatore della Junk Music, ovvero musica ecologica. L'idea trova la sua realizzazione nel 1999, quando i componenti della band decidono di creare degli strumenti da materiali riciclati. Ciò che ottengono è un suono unico, unito ai testi delle canzoni di Maurizio Capone, cantante e autore. 

Precursori, dunque, di un argomento che, oggi, è al centro di dibattiti e progetti: la sostenibilità. La loro battaglia per il rispetto dell'ambiente, dunque, è iniziata da tanti anni e viene portata avanti attraverso ciò che amano fare: la musica

RICREA, Maurizio Capone e Libro Aperto Festival: uniti per l'ambiente

È proprio nel comune intento dell'ecostenibilità e nella sensibilizzazione su tematiche sociali che riguardano i giovani che Libro Aperto Festival, RICREA e Maurizio Capone si sono incontrati. La partecipazione del Consorzio e del musicista al Festival, infatti, prevede un coinvolgimento attivo dei giovani, che potranno prendere parte ad un evento dal titolo "TU COME LO FAI. All recycled instruments… inventa il tuo strumento e suonalo" il giorno 13 aprile alle ore 18:00.

Insieme ai ragazzi e a tutti i partecipanti del Libro Aperto Festival, RICREA e Maurizio Capone sosterranno il tema del rispetto per l'ambiente, del riciclo dei materiali che possono diventare, in questo caso, strumenti musicali e del futuro nelle mani delle nuove generazioni. I ragazzi suoneranno con Capone.

Musica ecosostenibile per ispirare e cooperare

Da più di venti anni, il gruppo Capone & Bungt Bangt fa musica ecosostenibile, per ispirare e invitare alla cooperazione. Un messaggio, questo, che incontra esattamente l'intento di Libro Aperto Festival, impegnato in prima linea a sostegno dei temi sociali.

È con e per i giovani, infatti, che bisogna agire, a partire dalla cultura, che va alimentata, sostenuta, coltivata, affinché possa diventare la base per la costruzione di un futuro migliore.