Libro Aperto Festival entra nel vivo: il programma di sabato 13 Aprile

Libro Aperto Festival entra nel vivo: il programma di sabato 13 Aprile

Tanto spazio alla musica, dalle note classiche del Concerto “Armonie di Primavera” alle sonorità “ecologiche” di Maurizio Capone, passando per lo sport tra un tiro di baseball e un giro sullo skateboard. Protagonisti del secondo giorno di rassegna - oltre agli autori in concorso Francesco Ramilli, Enrico Galiano, Silvia Vecchini e Sabrina Efionayi - anche gli attori Liam Nicolosi, Flavia Leone e Gabriele Taurisano, accomunati dall’esperienza sul set della serie Di4ri. E tra gli appuntamenti speciali incontri con Manlio Castagna, Marco Magnone e Angelo Coscia

 

Baronissi, 12 aprile 2024_ Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi entra nel vivo della sua programmazione, ed apre le attività della giornata di sabato 13 aprile a Baronissi, negli spazi CUS dell’Università degli Studi di Salerno, con le note del concerto “Armonie di Primavera”, a cura dell’Orchestra delle sezioni ad indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo Autonomia 82 di Baronissi. Non mancherà durante la giornata, inoltre, anche il “ritmo ecologico” della musica di Maurizio Capone, grazie all’incontro “Tu come lo fai” All recycled instruments powered by Consorzio Ricrea. 

 

Una terza edizione, questa, ricca di appuntamenti variegati e per tutti i gusti, sempre rispettando lo spirito della manifestazione, il cui focus è la letteratura e la promozione della lettura. “Libro Aperto Festival è un orgoglio comunitario e nazionale - racconta Aurelio Viscusi, CEO di Wave Tribe srl e ideatore e responsabile della sezione Sport&Letteratura - che va preservato per il futuro dei nostri ragazzi. Quello che siamo riusciti a fare dal nulla e con il potere di idee e competenze è al servizio di tutti noi. Giornate intense di eventi, incontri, workshop, spettacoli... tutti gratuiti e tutti legati da uno spettacolare fil rouge costruito dalla nostra Direttrice Artistica Angela Albarano. Libro Aperto è negli occhi e nelle menti dei circa 1000 giurati e ambassador tra i 7 e i 19 anni provenienti da tutta Italia e dal resto del Mondo (quest'anno avremo in presenza giurati da Barcellona). Alla Politica, alle imprese e alle Organizzazioni il compito di continuare o cominciare a "tenerlo" nel cuore”.

 

I giovani giurati incontreranno altri autori in concorso per il Premio Libro Aperto, come Francesco Ramilli con “Il mistero di Poggio Ortica” (Editrice Il Castoro), Enrico Galiano con “La società segreta dei salvaparole” (Salani Editore), Silvia Vecchini con “Mille briciole di luce” (Editrice Il Castoro) e Sabrina Efionayi con “Addio, a domani “Einaudi). 

 

Incontro aperto a tutti, invece, con tre giovani promesse della narrativa per ragazzi: Rossella Mauriello (“Con quale veleno ti ucciderò”, Morphema Editrice), Manuel Risi (“The Black Monster”, BookSprint Edizioni) e Nicolas Pagliara (“La saga delle avventure di Star”, Morphema Editrice). 

 

E tra gli appuntamenti speciali spicca l’incontro con i tre giovani attori Liam Nicolosi, Flavia Leone e Gabriele Taurisano, accomunati dall’esperienza sul set della serie Di4ri, che saranno premiati dal Consorzio Ricrea. Sarà presente all’evento ed illustrerà il lavoro svolto dal Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio il Presidente, il Dott. Domenico Rinaldini. Manlio Castagna, invece, presenterà “Dedalo&Dharma. Fuga dal cinema Kazan” (Mondadori), mentre Marco Magnone presenterà “La guerra di Celeste” (Mondadori). I due autori, inoltre, racconteranno al pubblico anche il volume firmato a quattro mani “Barriera”, edito da Piemme. Angelo Coscia, infine, presenterà, il suo volume edito da Albatros, “Amazzonia”. 

 

Prosegue anche la programmazione dei laboratori: dal lab di public speaking e lettura espressiva “Esplorando il potere delle parole” con Ilaria Buonaiuto alla scrittura creativa “Parola ai burattini” di Angelo Coscia, dalla scrittura poetica e visiva “Mi racconto in versi” della Prof.ssa Angela Galdi al lab di lettura e disegno “Mi esprimo con i colori” a cura di Giusi Raia, fino al riciclo creativo di Maria Pia Busiello per trasformare vecchi oggetti in “Animali strani profumati”. Daniele De Crescenzo curerà il lab di disegno “Ventimila disegni sotto i mari”, mentre con Federica Crispo e il suo “Povere di girasole” si realizzerà un piccolo silent book sul tema della natura. Spazio ai giochi sensoriali, invece, con Francesco Casaburi ed il suo laboratorio ludico, mentre non mancherà l’angolo “Green swap - libri&giochi in circolo” a cura di AGESCI Gruppo Baronissi 1, per scambiare giochi, libri e videogame dando nuova vita a ciò che non si utilizza più. 

 

Spazio anche allo sport - oltre al laboratorio Ludico-motorio a cura di CUS Salerno ASD - con il lab di Doddo D’Ambrosio “Insieme sullo skate!”, a cura dell’associazione H703_sb Salerno Skate School, con “Lancia, batti, corri” a cura di ASD Thunders Salerno & ASD Fisciano baseball e softball, per scoprire il meraviglioso gioco del baseball, mentre il gruppo AGESCI Baronissi 1 simulerà le attività di un campo scout per bambini e ragazzi. Gruppo Noviello, inoltre, proporrà un interessante lab sulla sicurezza stradale, per imparare divertendosi, dal titolo “Allacciamo le cinture (della minicar!)”. E come di consueto, al termine delle attività della giornata, tutti in pista con “Lezioni di felicità”, Dj set d’eccezione a cura di Studio 76 Music Academy di Marco Montefusco.

 

Tutti gli eventi e i laboratori sono GRATUITI e prenotabili sul nostro sito

 

***

Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi patrocinato da:

Ministero della Cultura, Ministero degli Affari Esteri, Ministero del Turismo, Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Baronissi, Università degli Studi di Salerno, Sport e Salute Campania, CONI, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Fondazione Comunità Salernitana

 

Grazie a tutti i preziosi partner che sostengono l’iniziativa:

Fondazione della Comunità Salernitana Ets, McDonald’s di Fisciano-Nocera, DM TECHNOLOGY SRL, Consorzio Ricrea - Raccolta e riciclo Imballaggi Acciaio, IREN, Gruppo Noviello, Joma, UnipolSai Assicurazioni, Skills, All4Labels, U.S. Salernitana 1919, Mondadori Bookstore Baronissi, Officine Sostenibili, Myes - My English School Salerno, AIB - Associazione Italiana Biblioteche, CUS Salerno A.S.D., Maiuscola Eventi, Azienda Agricola Guerritore, Macelleria Rinaldi, IASA, Pasticceria FR Salute & Benessere, Caseificio Annalisa, Conad di Baronissi, D-MED Salone Dieta Mediterranea,  Il Punto ODV di Baronissi, Protezione Civile di Baronissi, Pro Loco di  Baronissi, Forum dei Giovani di Baronissi, Studio 76 Music Academy, Gruppo Scout Agesci Baronissi 1, Asd Thunders Salerno Baseball&Softball, H703.SB Skate for Life Salerno, Fisciano Baseball&Softball

 

La comunicazione e il marketing sono ideati e curati da Wave Tribe srl, co-founder 

 

Anche quest’anno l’identità visiva della manifestazione è gentilmente concessa dal maestro Francesco Musante

 

Tutti gli eventi sono gratuiti!
Per prenotazioni APP IOS e Android o www.libroapertofestival.it