
Aperte le candidature alla 5ª edizione del Premio di Letteratura per Ragazzi “LIBRO APERTO FESTIVAL” in programma a Baronissi (Sa) il 10 - 11 e 12 Aprile 2026
La 5ª edizione del Premio di Letteratura per Ragazzi “LIBRO APERTO FESTIVAL” si svolgerà a Baronissi (Sa) il 10 - 11 e 12 Aprile 2026.
Il Premio è riservato a libri in lingua italiana ed è articolato in cinque categorie relative alla Narrativa (art. 1 del Regolamento)
- Sezione 1: libri consigliati per bambini dai 7 a 10 anni (scuola primaria);
- Sezione 2: dedicata ai libri con tematica legata allo Sport per bambini dai 7 ai 10 anni (scuola primaria);
- Sezione 3: libri consigliati per ragazzi della fascia d’età relativa alla secondaria di primo grado;
- Sezione 4: Graphic Novel con libri consigliati per ragazzi della fascia d’età relativa alla secondaria di primo grado;
- Sezione 5: libri consigliati per ragazzi della fascia d’età relativa alla secondaria di secondo grado;
NB: per l’anno 2026 la categoria sport è traslata alla scuola primaria e quella graphic novel alla secondaria di primo grado!
Sono candidabili solo ed esclusivamente i libri pubblicati a partire da gennaio 2023 (art. 4 del Regolamento) a ottobre 2025 (nel caso in cui la pubblicazione avvenga successivamente alla data ultima di candidatura, ma entro ottobre 2025, è necessario far pervenire il libro in altro formato).
Le case editrici e gli autori delle opere letterarie che intendono candidare in modo autonomo il proprio libro, dovranno far pervenire n. 2 copie dei libri che vogliono candidare presso la sede dell’Aps Libro Aperto, via Pietro da Eboli, 12 - 84122 Salerno, specificando la sezione per la quale intendono partecipare entro e non oltre il 31 agosto 2025. Dovranno altresì inviare mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con la relativa scheda tecnica da cui si evince l’età a cui il testo è rivolto, la sezione a cui esso è candidato e i contatti (telefono e mail) da utilizzare per l’eventuale comunicazione di selezione.
È condizione necessaria per essere ammessi al Festival/Premio che gli autori siano presenti almeno durante una giornata della terza edizione di “LIBRO APERTO”, e che incontrino i giurati coinvolti per un confronto aperto e costruttivo sulle proprie opere selezionate come finaliste del Premio rendendosi disponibili per un eventuale doppio incontro qualora si presenti l’esigenza. (art. 6 del Regolamento)
Il Festival, per gli autori selezionati, NON copre le spese di viaggio che saranno a carico dell’autore o della casa editrice.
Il Festival, per gli autori selezionati, copre le spese di alloggio per una notte, vitto e transfer da e per la stazione e/o aeroporto di Salerno (in casi eccezionali saranno valutati transfer da e per aeroporto di Napoli).
Il Festival NON copre per l’autore eventuali ulteriori notti oltre quella prevista, né l'alloggio per l’eventuale accompagnatore.
In caso di gravi motivi sopravvenuti improvvisamente e debitamente comprovati, oltre che comunicati tempestivamente, sarà garantita dalla casa editrice la presenza di un delegato dello scrittore al Premio/Festival. L'alternativa sarà valutata e approvata dalla direzione artistica.
Gli editori coinvolti delle opere vincitrici, inoltre, invieranno a titolo gratuito tre copie di ciascuna opera vincitrice alla Segreteria del Premio (entro e non oltre il 15 ottobre 2026 a APS LIBRO APERTO, Via Pietro da Eboli, 12 - Salerno 84122). Queste opere arricchiranno la biblioteca itinerante del Festival e non saranno restituite. (art. 6 del Regolamento)
Durante il Festival, la Giuria dei Giovani Lettori e Lettrici voterà, in presenza o online (per casi specifici valutati a insindacabile giudizio della segreteria organizzativa), il libro preferito e saranno decretati i vincitori delle 5 sezioni. Il Premio Libro Aperto consiste in un riconoscimento all’autore/autrice dell’opera prima classificata di ciascuna delle terne finaliste sezioni 1, 2, 3, 4 e 5 (€ 1.500,00).
I premi in denaro si intendono al lordo della ritenuta a titolo di imposta fissata per legge al 25%. (art. 12 del Regolamento)
Fatto salvo quanto previsto al successivo Art. 18, la cerimonia di premiazione avrà luogo in occasione dell’ultimo giorno del Festival. Ai finalisti del premio viene offerta l’ospitalità per una notte per la partecipazione all’incontro con le giurie.
Per qualsiasi informazione contattare esclusivamente l’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonicamente:
Prof.ssa Angela Albarano | Presidente dell’Associazione Libro Aperto e Direttrice Artistica di Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi
+39 349 8605 542
Dott.ssa Marianna Forte | Segreteria Commerciale
+39 339 6806 026
Qui il link del regolamento completo: Regolamento Libro Aperto Festival 2026
Cordialità.
La Direttrice Artistica Libro Aperto Festival
Angela Albarano