L’arte di Francesco Musante orgoglio di Libro Aperto Festival

L’arte di Francesco Musante orgoglio di Libro Aperto Festival

Libro Aperto, Festival della Letteratura per Ragazzi, per gentile concessione del Maestro Francesco Musante, utilizza con estrema gratitudine, una delle sue opere più rappresentative “Apro il Libro del Tempo e dei Ricordi” per veicolare la portata rivoluzionaria della manifestazione e la sua mission di avvicinare i giovani al mondo della lettura, dell’immaginazione e della creatività.

Un messaggio di Instagram al suo account, una timida telefonata con la voce un po' tremante sono stati i primi contatti con il Maestro Musante. Noi, piccolo e ancora “non nato” festival di provincia con la velleità di essere rappresentati da chi è capace di tradurre meravigliosamente i sogni, le aspirazioni, la cultura con immagini e colori che rapiscono. La gioia per il suo “sì”, immediato, senza condizioni ci ha dato ancora di più l'energia per percorrere da pionieri nel nostro territorio, la strada verso l'amore per i libri e per i ragazzi.

Il maestro Musante traduce più di ogni parola l'essenza del Libro Aperto Festival, le sue immagini sono ciò che noi aspiriamo a diventare:  una porta verso la fantasia, uno stargate verso la conosenza, una riflessione adulta che solo dopo che ha conosciuto può mescolarsi quasi fino a scomparire per fare posto al meraviglioso caos della coscienza.

Francesco Musante Libro Aperto Festival Letteratura Ragazzi Baronissi Salerno

Francesco Musante dall'influenza della Pop art alla pittura figurativa

Francesco Musante nato a Genova nel 1950, si diploma prima presso il liceo artistico del capoluogo ligure poi alla sezione distaccata Albertina di Belle Arti di Torino.

I suoi studi proseguono, iscrivendosi contemporaneamente sia alla Facoltà di Filosofia di Genova sia frequentando corsi di pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.

I lavori del Maestro vengono prima influenzati dalla Pop Art e dai Combine Paintings , utilizzando scritte ed inserendo oggetti e legni, dopodiché nel 1975 inizia una vera e propria evoluzione espressiva che passa dalla pittura figurativa alla grafica e gli acquerelli, che danno vita ai suoi ‘’omini’’ inseriti in contesti quasi magici, pieni di oggetti, frasi e personaggi.

La rivoluzionaria opera grafica del maestro Francesco Musante

Opere Francesco Musante Libro Aperto Festival Letteratura Ragazzi Baronissi Salerno

Maurizio Vanni, museologo, critico e storico dell’arte, descrive le opere di Musante come Realtà, fantasia, non-sense, mistero, intrigo, frammenti memoriali sono uniti a parti ideali che il nostro artista raccoglie nel proscenio di un teatro dalla quinta quantomeno suggestiva ed evocativa”

Ad oggi, Francesco Musante è tra gli artisti italiani contemporanei più apprezzati nel mondo e non solo per la totalità delle sue opere, ma anche per le scritte riportate sui suoi lavori.

‘’Quando disegno, nella fase iniziale del dipinto, lascio lavorare la fantasia cercando di intervenire il meno possibile con la ragione.”

“Apro il libro del tempo e i ricordi prendono vita, nella notte le calde note di De Andrè rincorrono la fuga tranquilla delle stelle. Ed è subito sogno”

Nelle sue citazioni si evince quanto sia forte, quasi esplosiva, ed affascinante la sua creatività, lasciando trapelare quanto sia importante per l’artista mantenere vivo il bambino che c’è in lui.

 Scopri le sue opere nel suo sito ufficiale, cliccando qui.