Aperte le candidature per la 3ª edizione del Premio di Letteratura per Ragazzi “LIBRO APERTO FESTIVAL” che si svolgerà a Baronissi (Sa) nell'Aprile 2024

Aperte le candidature per la 3ª edizione del Premio di Letteratura per Ragazzi “LIBRO APERTO FESTIVAL” che si svolgerà a Baronissi (Sa) nell'Aprile 2024

Il Premio è riservato a libri di autori italiani, scritti  in lingua italiana  ed è articolato in quattro categorie relative alla Narrativa (art. 2 del Regolamento):

  • Sezione Zaira: libri consigliati per bambini dai 7 a 10 anni, scuola primaria; 

  • Sezione Zenobia: libri consigliati per ragazzi della fascia d’età relativa alla scuola secondaria di primo grado;

  • Sezione Zobeide: libri consigliati per ragazzi della fascia d’età relativa alla scuola secondaria di secondo grado;

  • Sezione Zoe: dedicata ai libri con tematica legata allo Sport per ragazzi della fascia d’età relativa alla scuola secondaria di primo grado; 



Sono candidabili solo ed esclusivamente i libri pubblicati a partire da gennaio 2021 (art. 5 del Regolamento)

Le case editrici dovranno far pervenire n. 2 copie dei libri che vogliono candidare presso la sede dell’Aps Libro Aperto, via Pietro da Eboli, 12 - 84122 Salerno, specificando la sezione per la quale intendono partecipare entro e non oltre il 15 ottobre 2023.



È condizione necessaria per essere ammessi al Festival/Premio che gli autori siano presenti almeno durante una giornata della terza edizione di “LIBRO APERTO”, e che incontrino i giurati coinvolti per un confronto aperto e costruttivo sulle proprie opere selezionate come finaliste del Premio. Solo in caso di gravi motivi sopravvenuti improvvisamente e debitamente comprovati, oltre che comunicati tempestivamente, sarà presa in considerazione la presenza al Premio/Festival di un delegato dello scrittore.
Gli editori coinvolti delle opere vincitrici, inoltre, invieranno a titolo gratuito tre copie di ciascuna opera vincitrice alla Segreteria del Premio.  Queste opere arricchiranno la biblioteca itinerante del Festival e non saranno restituite. (art. 8 del Regolamento)

 

Durante il Festival, la Giuria dei Giovani Lettori e Lettrici voterà (in presenza e online solo ed esclusivamente per i residenti fuori dalla Regione Campania) il libro preferito e saranno decretati i vincitori delle 4 sezioni.


Per qualsiasi informazione contattare esclusivamente l’indirizzo This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonicamente:

Dott.ssa Marianna Forte | Segreteria Commerciale

+39 339 6806 026

 

Prof.ssa Angela Albarano |  Direttrice Artistica di Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi