Un quadruplo riconoscimento per Libro Aperto Festival: Il Ministero del Turismo, il Ministero degli Esteri, il Ministero della Cultura e il Ministero della Trasformazione Digitale abbracciano la mission della manifestazione

Un quadruplo riconoscimento per Libro Aperto Festival: Il Ministero del Turismo, il Ministero degli Esteri, il Ministero della Cultura e il Ministero della Trasformazione Digitale abbracciano la mission della manifestazione

I Ministeri del Turismo, degli Esteri, della Cultura e della Trasformazione Digitale hanno deciso di concedere il patrocinio morale a Libro Aperto Festival, abbracciando a pieno la filosofia che caratterizza l’intero evento e sottolineando l’importanza di iniziative culturali che arricchiscono il panorama artistico e promuovono il panorama letterario.


Libro Aperto Festival ha guadagnato una posizione di rilievo nell’ambito culturale, fungendo da ponte tra autori e lettori in un’atmosfera di condivisione e amore per la letteratura. I patrocini concessi dal Ministero della Cultura, del Turismo, della Trasformazione Digitale e degli Esteri, rappresentano per la manifestazione un riconoscimento della sua vitalità come evento che promuove la lettura, la creatività e l’accesso alla cultura.


Nel corso degli anni Libro Aperto Festival  si è affermato come evento di grande rilevanza formativa e sociale, avvicinando autori e lettori, mediando contenuti, informazioni, storie. Il patrocinio morale dei quattro ministeri sottolinea proprio il contributo di questo festival alla promozione turistica e culturale del nostro Paese, in Italia e all’Estero.

Il Festival si pone da sempre l’obiettivo di stimolare interessi e creatività, suggerire percorsi, aprire panorami e orizzonti, favorendo la passione per la conoscenza. Sensibilizzare culturalmente i futuri adulti diventa per Libro Aperto una scommessa sul nostro futuro. 

Ministero del Turismo


Il Ministero del Turismo e il Ministro Daniela Santanchè si impegnano nella promozione delle iniziative volte al potenziamento dell’offerta turistica e al miglioramento dei servizi, iniziative di assistenza e tutela dei turisti, promozione e implementazione di progetti di innovazione in favore del settore turistico e ricettivo. Libro Aperto Festival, per il secondo anno consecutivo, ha ricevuto l’importante patrocinio morale ravvedendo nella kermesse un’opportunità per arricchire l’offerta turistica e la promozione del territorio grazie alla programmazione gratuita di eventi e spettacoli all’interno del festival nonché al richiamo del premio letterario per oltre 700 giovani giurati.

Ministero degli Esteri

Libro Aperto si rivela partner ideale del Ministero degli Esteri al quale sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero. Il Ministero degli Esteri e il suo Ministro Antonio Tajani hanno il compito di rappresentare il paese nel contesto delle relazioni internazionali, e Libro Aperto è stato ritenuto idoneo per rappresentare la cultura italiana all’estero, facendo da ponte ideale tra nazioni e rafforzando i legami internazionali attraverso la condivisione della letteratura e delle idee.
Quest’anno, inoltre, Libro Aperto Festival è lieto di avere tra i suoi ospiti l’Istituto Italiano Statale Comprensivo di Barcellona con i suoi numerosi studenti che saranno giurati del premio letterario.

Ministero della Cultura


Il Ministero della Cultura e il Ministro Gennaro Sangiuliano promuovono con forza la conoscenza del patrimonio culturale e della sua funzione civile a livello locale, nazionale ed internazionale.
L’evento di Libro Aperto nasce con forti radici sul territorio, ma si conferma sempre più a vocazione e respiro nazionale e internazionale, grazie ai proficui e assidui scambi con Istituti Scolastici di ogni ordine presenti sul territorio nazionale. Il Ministero della Cultura, confermando il suo patrocinio morale, sottolinea la centralità della letteratura come pilastro fondamentale per la costruzione dell’identità nazionale.

Ministero della Trasformazione Digitale

Il Ministero della Trasformazione Digitale si conferma una volta ancora come un catalizzatore di innovazione e promozione culturale, questa volta attraverso il conferimento del patrocinio morale a Libro Aperto Festival. Questo evento, che si tiene annualmente, rappresenta un punto di incontro cruciale per gli amanti della letteratura e della cultura digitale. Questo patrocinio non è solo un riconoscimento dell’importanza culturale dell’evento, ma sottolinea anche l’importanza di adattarsi alle sfide e alle opportunità del mondo digitale. In un’epoca in cui la tecnologia sta rivoluzionando il modo in cui interagiamo con i libri e la letteratura, è fondamentale promuovere eventi come Libro Aperto Festival che abbracciano e celebrano questo cambiamento.

Questa quadrupla approvazione istituzionale rafforza il ruolo di Libro Aperto Festival nel promuovere la diversità culturale e stimolare la creatività all’interno della nostra società.
La manifestazione è ricca di appuntamenti collaterali, come laboratori creativi, masterclass, spettacoli, letture ad alta voce, focus sullo sport.



Il cuore della manifestazione, però, è nel forte senso di appartenenza e legame con la Lingua e la Letteratura Italiana, espresso attraverso il Premio Libro Aperto, conferito alle migliori firme autoriali del panorama nazionale: un patrimonio da preservare, difendere, valorizzare e trasmettere come preziosa eredità alle attuali e future generazioni.
I patrocini morali da parte dei Ministero del Turismo, Esteri, Cultura e Trasformazione Digitale rappresentano un punto di svolta per Libro Aperto Festival. Questo supporto istituzionale proietta il festival sulla scena nazionale e internazionale con un peso specifico maggiore, contribuendo a alla sua crescita nonché a quella culturale e turistica per il territorio e per le nuove generazioni.