La Fondazione Banco di Napoli sostiene  il progetto educativo  Libro Aperto Festival

La Fondazione Banco di Napoli sostiene il progetto educativo Libro Aperto Festival

La Fondazione Banco di Napoli è una fondazione di origine bancaria, un ente no-profit che persegue fini di interesse sociale, economico e culturalesoprattutto nel meridione di Italia.

Da sempre attenta allo sviluppo dei territori in cui opera, ha deciso di premiare il progettoLibro Aperto Festival rendendo possibile anche con il suo sostegno la realizzazione della sua seconda edizione.

La Fondazione Banco di Napoli: una storia illustre e pluricentenaria

Le origini della Fondazione Banco di Napoli sono antichissime e risalgonoai banchi pubblici dei luoghi pii del XVI e XVII secolo. Negli anni sono stati riconosciuti come banchi pubblici molti istituti con diverse denominazioni riuniti all’inizio del 1800 nel Banco delle due Sicilie.

È soltanto nel 1861 con l’unità d’ Italia che si definì la denominazione di Banco di Napoli per poi giungere, più di cent’anni dopo, all’attuale Fondazione Banco di Napoli.

Una storia centenaria, quindi, per un ente che si prodiga da sempre per la promozione di iniziative di interesse collettivo.

La Fondazione assegna contributi per sostenereeventi e progetti di enti e associazioni no profit come Libro Aperto. Predilige il settore dell’educazione, oltre che quellodella ricerca scientifica, delle innovazioni tecnologiche, nonché del volontariato e della solidarietà.

Ha un occhio di riguardo alla promozione dell’arte, della cultura e alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali ed infatti,tra le principali attività previste dal suo statuto, ha il privilegio di gestire,tutelare evalorizzare l’Archivio Storico del Banco di Napoli, il più grande archivio di natura bancaria al mondo.

Il sostegno della Fondazione Banco di Napoli a Libro Aperto Festival

La Fondazione Banco di Napoli ha scelto di premiare Libro Aperto Festival per il suo progetto nel campo educativo e formativo operante in un territorio,quello campano, che necessita forse più di altri di eventi di ampio respiro culturale.

Il suo patrocinio è per Libro Aperto motivo di vanto e gratitudine.

L’idea di rendere possibile la cultura accessibile a tutti è il fulcro del Festival.

Con ilsostegno della Fondazione è stato possibile acquistare centinaia di libri distribuiti ai bambini e ai ragazzi di varie fasce di età appartenenti alle giurie.

I giovani giurati hannoricevuto in donolibri tra le più importanti penne italiane che avranno poi il privilegio di incontrare durante l’edizione 2023 di Libro Aperto. Il contributo si è rivelato preziosissimo per la realizzazione della seconda edizione dell’evento che ha così potuto coinvolgere ancora più bambini/e e adolescenti rispetto allo scorso anno.

 

Un sostegno fondamentale per Libro Aperto Festival che coinvolge famiglie, scuole, associazioni, enti pubblici e privati in un progetto culturale ambizioso che mira a crescere di anno in anno.

Diffondere la bellezza della lettura e dei mille viaggi possibili che si celano tra le pagine di un libro, èl’obiettivo che Libro Aperto Festival può continuare a perseguire grazie al sostegno della Fondazione Banco di Napoli.