Sport E Letteratura Focus Dei Racconti Degli Autori Che Incontreranno La Giuria Zoe

Sport E Letteratura Focus Dei Racconti Degli Autori Che Incontreranno La Giuria Zoe

Per la Giuria “ZOE”, composta da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni, Libro Aperto ha selezionato tre storie che ruotano intorno al tema sport, nella sua accezione più ampia e ricca. Sport come strada per trovarsi e ritrovarsi, sport come fedele compagno di vita, sport come sfida.

Aprirà gli incontri con l’autore, venerdì 9 alle ore 17:00 Salvatore Vitellino, appassionato di pugilato, ma non lo pratica; di calisthenics, ma non lo pratica; di corsa, ma gli manca il fiato; di persone che hanno fatto qualcosa di particolare nella vita, e ne ha raccontato le storie in diversi libri. “Un anno da nabbo”, il suo esordio nella letteratura per ragazzi, è un romanzo di formazione che racconta il superamento di un lutto e il passaggio alle scuole medie. Il protagonista Tomà è un bambino riflessivo che cerca di comprendere il mondo facendo tesoro di ciò che gli accade e delle storie che gli adulti gli raccontano. L’arrivo di Elena, una nuova compagna socievole e decisa a fare amicizia con lui, cambierà le cose per Tomà: a contatto con Elena, e grazie agli amici del padre, morto in un incidente, ai racconti di nonna Pro e alle storie di eroica resilienza raccontate dalla mamma, guadagnerà una nuova sicurezza in se stesso e imparerà a imporsi quando necessario. Con Tomà ci si rende conto che in fondo essere sensibili è la vera forza!


Sabato 10 alle ore 17:30, la giuria incontrerà Pierdomenico Baccalario giornalista, scrittore, sceneggiatore. Autore di romanzi best seller tradotti in più di diciotto lingue, libri- gioco, numerosi racconti, giochi di ruolo, progetti didattici e umanitari, articoli specialistici e serie. Oltre alla serie Will Moogley Agenzia Fantasma (Piemme), grande successo hanno avuto la saga di Ulysses Moore e Century (Piemme), la serie di gialli umoristici Candy Circle (Mondadori, con Alessandro Gatti) e numerosi libri di divulgazione storica e scientifica, in collaborazione con la rivista Focus. Nel 2014 ha fondato a Londra l’agenzia creativa Book on a Tree e da allora crea ed esplora storie tra i rami. “La Rivincita dei Matti” è una storia ambientata nell’estate del 1982, l'estate magica in cui l'Italia vincerà i Mondiali di calcio. Ma è anche l'estate in cui Arturo Praz, detto Leggenda, zio della tredicenne Agnese, decide di sfidare, insieme ai suoi amici, gli infermieri del manicomio. Sono legati da un passato comune: sono ex pazienti del Collegio - è così che chiamano l'ospedale psichiatrico della città - e ne sono usciti grazie a un dottore rivoluzionario e gentile: Franco Basaglia. Arturo e i suoi compagni portano sul campo rabbia, paura, speranze e ogni scintilla della propria esistenza, per dimostrare che diverso e normale significano spesso la stessa identica cosa.


Domenica 11 alle ore 10:30 sarà il momento di Giada Pavesi. Cresciuta a Cremona guardando anime di nascosto e nascondendo fumetti nel cassetto delle calze, per poter leggere tutto il giorno ha iniziato a studiare lingue e letterature straniere all’università di Milano e di Leicester. Dall’anno di Erasmus le è rimasta la voglia di far festa e una playlist di pessima musica pop. Sostiene invece di aver un discreto gusto in fatto di serie tv, ma che la miglior soap opera resti sempre la mitologia greca. Ha lavorato come traduttrice e bibliotecaria. MySelf (Piemme) è Il suo primo romanzo, vincitore dell’edizione 2019 del concorso A caccia di storie. Ha poi lavorato alla serie Dr.Jackie & Miss Haide scritta con Gisella Laterza e La luce delle muse (Emons editore). “Myself” racconta la storia di Michele, tredici anni, un grande talento per il basket e una rabbia esplosiva da gestire. Difficile persino trasformarla in fame di canestri, come vorrebbe il suo allenatore, che è anche suo padre, appena separato dalla madre. Del resto, se sei arrabbiato va così: non ce n'è per nessuno. E allora, quando per caso il ragazzo scopre di poter leggere i segreti dei suoi nuovi compagni di scuola grazie all'app chiamata MySelf, l'occasione di vendicarsi di tutto e di tutti gli si presenta su un piatto d'argento. Poi però arriva Tessa, ecologista, impegnata e super sensibile, che gli cambierà la vita una volta per tutte...