Gli eventi speciali e le presentazioni fuori concorso della seconda edizione di Libro Aperto: per grandi e piccini da zero… a 99 anni!

Gli eventi speciali e le presentazioni fuori concorso della seconda edizione di Libro Aperto: per grandi e piccini da zero… a 99 anni!

Anche quest’anno non poteva mancare un calendario ricco di appuntamenti fuori concorso a Libro Aperto: durante la tre giorni dedicata al meglio della letteratura italiana per kids e teen tante le presentazioni editoriali aperte a tutto il pubblico e le famiglie.

 

Si comincia in grande venerdì 9 giugno - a partire dalle 18.00 - nella Sala Consiliare di Baronissi con la presentazione di “Favolette”, edito da Feltrinelli: Libro Aperto avrà l’onore di accogliere, infatti, Gianmario Siani - Presidente della Fondazione Giancarlo Siani e nipote dell’indimenticato giornalista napoletano ucciso dalla camorra nell’85 - per presentare la raccolta di favole, firmate da grandi autori e autrici come Maurizio De Giovanni e Chiara Gamberale. Un progetto non solo editoriale ma anche sociale: per ogni copia venduta ne viene regalata una a bambini e bambine tramite ospedali pediatrici. Contemporaneamente lo scrittore, regista e sceneggiatore Manlio Castagna, autore amatissimo di fantasy e thriller young adult, presenterà, nella Villa Comunale, “Draconis Chronicon”, sua ultima fatica per Mondadori: l’evento, sarà condotto dal gruppo di lettura degli alunni dell’Istituto Comprensivo Autonomia 82 di Baronissi. A seguire il Parco della Rinascita ospiterà la presentazione de “Il Rinomato catalogo Walker & Dawn”, edito da Mondadori e firmato da Davide Morosinotto, premiatissimo autore, tradotto in 25 lingue e vincitore del Super Premio Andersen nel 2017: insieme a lui i book ambassador della I B dell’Istituto Comprensivo T. Tasso di Salerno e il gruppo di lettura La tribù delle 123 storie della libreria Masone Alisei di Benevento. Nella Sala San Francesco del Convento della Santissima Trinità, invece, Lorenzo Marone - firma prolifica non solo del mondo editoriale ma anche di testate come Repubblica e Stampa - presenterà “Le madri non dormono mai” (Einaudi), struggente romanzo corale che si interroga sul significato della libertà. Paolo Romano, infine, presenterà al Museo FRaC “Io, Campania. Autobiografia di una regione meravigliosa”: il giornalista, docente, scrittore e autore di documentari, firma per Marlin Editore questo progetto originale, a cavallo tra autobiografia impossibile e memoir d’eccezione, per raccontare tradizioni e cultura del luogo che forse più di tutti è sintesi e icona del Mezzogiorno italiano.

 

Nella tarda mattinata di Sabato 10 giugno, invece, appuntamento alla Villa Comunale con Flavia Moretti, sceneggiatrice e autrice di libri per bambini e ragazzi che presenterà insieme a Simonetta Bitasi, lettrice ambulante, il suo romanzo d’esordio “Servizio cacche per posta”, edito da Il Castoro. Insieme a loro i book ambassador della lll A e lll B della scuola primaria del Convitto Nazionale “T. Tasso” di Salerno, e della IV C della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Vicinanza. La scrittrice, editor, ghostwriter e docente Sabina Guidotti, invece, accompagnata dai book ambassador della classe lll A del plesso San Francesco del Circolo Didattico di Baronissi, presenterà “Un occhio verde e uno blu”, pubblicato da Minerva Edizioni. Alle 18:30 spazio ad Angelo Coscia, autore, animatore ed esperto di scrittura creativa, e al suo “La compagnia di Antonine”, pubblicato da Albatros edizioni. Si chiude in Sala San Francesco il programma di presentazioni fuori concorso del sabato con Manlio Castagna che, in collegamento con Marco Magnone, autore e docente alla Scuola Holden, presenterà “Barriera” (Edizioni Piemme), con i book ambassador del gruppo di lettura del Liceo Statale Alfano l di Salerno.

 

Gran finale domenica 11 al Parco della Rinascita: Gennaro Guida, scrittore, regista, e autore di teatro per ragazzi e soggetti per l’editoria e la musica, presenterà due opere edite da L’ArgoLibro: “Animali spaziali”, romanzo avvincente dal messaggio ecologista e “Cento parole”, brevi storie di 100 parole da leggere e condividere con i propri genitori, nonni o zii. Al Parco Olimpia, invece, l’autrice Giada Pavesi - vincitrice nel 2019 del concorso A caccia di storie con il suo romanzo d’esordio, “Myself”, edito da Il Battello a Vapore - presenterà per Emons edizioni “La luce delle Muse - I misteri di Mercurio”, con la conduzione di Simonetta Bitasi e i book ambassador del gruppo di lettura della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Autonomia 82.