La cultura incontra la convivialità: Libro Aperto Food Experience

La cultura incontra la convivialità: Libro Aperto Food Experience

Anche quest'anno torna Libro Aperto Food Experience, un momento esperienziale dedicato agli ospiti di Libro Aperto Festival che, ricordiamo, si terrà il 12, 13 e 14 aprile a Baronissi. Lo scopo è quello di favorire un incontro tra cultura e tradizione enogastronomica locale, un momento di convivialità legato alle eccellenze del territorio campano.


 

 

La tradizione della cucina campana al Libro Aperto Festival

La tradizione enogastronomica è uno dei fiori all'occhiello del territorio campano, con eccellenze nei vari settori conosciute anche all'estero. Già lo scorso anno, Libro Aperto Food Experience è stato accolto e apprezzato nel corso dell'evento e, quest'anno, si replica.

L'obiettivo comune è proprio quello di un incontro tra cultura e tradizioni culinarie, in un territorio in cui forte è il senso di convivialità, con tanti prodotti locali.

Tutti a tavola: Libro Aperto Food Experience promuove il buon cibo

Nel corso dei tre giorni dell'evento, ci saranno molti ospiti che si alterneranno, prendendo parte attiva alle numerose iniziative previste. Scrittori, attori, personalità di rilievo saranno ospiti di Casa Villari, nel cuore di Baronissi, un'elegante dimora storica dei primi dell'Ottocento.

La villa comprende uno splendido giardino, con pozzi storici ed un suggestivo laghetto; inoltre, vanta una sala interna, che può ospitare fino a 150 persone, e una terrazza panoramica, con veduta sui paesaggi circostanti. Qui, durante i pasti condivisi, gli ospiti potranno creare veri e propri momenti di interazione, di condivisione di idee, abbracciando il vero spirito campano: la convivialità genuina.

I partner del buon cibo: le aziende campane a Libro Aperto Food Experience

Quest'anno, il catering del Libro Aperto Food Experience vedrà protagoniste aziende e realtà che si distinguono sul territorio per eccellente qualità dei prodotti.

  • Azienda agricola Guerritore, una famiglia erede di antiche tradizioni agricole legate proprio a questa terra, dove ha deciso di realizzare una moderna azienda vitivinicola in un suggestivo casale di Baronissi.
  • Macelleria aziendale Rinaldi, che vanta prodotti genuini e personale altamente qualificato, con sede ad Antessano.
  • Pasticceria Salute e Benessere, situata a Baronissi. Il pasticciere, Fulvio Russo, originario di Vietri sul Mare, dopo anni di studio ed esperienze, è riuscito a creare una pasticceria salutistica, per aiutare le persone a stare bene.
  • Caseificio Annalisa, con sede a Sava di Baronissi, punta sull'artigianalità, per garantire un'elevata qualità dei prodotti tipici campani.
  • Iasa, azienda fondata nel 1969 da una famiglia originaria di Cetara, borgo noto per la pesca e la lavorazione del tonno, delle acciughe e della tipica colatura di alici.
  • Emaiusola Eventi, azienda della costiera amalfitana, che organizza ricevimenti di diversi tipi e dimensioni, con una vasta gamma di servizi di eccellenza.
  • Frutta e verdura saranno offerte dal Salone della Dieta Mediterranea, evento voluto, promosso e organizzato dal Consorzio Edamus, con l'obiettivo dello sviluppo sostenibile dei territori. Il Salone, quest'anno, è previsto per il 24, 25 e 26 maggio, presso l'ex Tabacchificio di Capaccio Paestum (SA).
  • Il supermercato Conad, con sede a Baronissi, che ha da sempre il motto "persone oltre le cose" come punto centrale del suo lavoro per e con il cittadino.