Grande successo per Libro Aperto. Manlio Castagna e Giuseppe Festa i vincitori della prima edizione

Grande successo per Libro Aperto. Manlio Castagna e Giuseppe Festa i vincitori della prima edizione

MANLIO CASTAGNA E GIUSEPPE FESTA VINCONO LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO LIBRO APERTO


Si conclude con un enorme successo di pubblico la prima edizione di Libro Aperto – Festival della Letteratura per ragazzi, con oltre 2000 presenze. La Direttrice Albarano: “E’ una vittoria perché ci abbiamo creduto con tutte le nostre forze. Siamo già al lavoro per la prossima edizione.” Il Sindaco Valiante: “Un Festival oltre ogni aspettativa”

 

Castagna e Festa hanno conquistato i giurati delle sezioni
“Vivi Verde” e “Mondi di Parole” con 
Animali di Strambosco La notte delle Malombre

Un pubblico di oltre 2000 persone spalmate in tre giorni di manifestazione, 250 giovani giurati tra giurati e book-ambassador, oltre 25 partner, più di 20 scuole e associazioni, ben 800 libri donati, più di 20 proposte laboratoriali diverse, 6 autori in concorso, 8 presentazioni editoriali, 4 location, 72 ore dedicate alla cultura gratuite e aperte a tutti: sono questi i numeri della prima edizione di Libro Aperto - Festival della Letteratura per Ragazzi, rassegna patrocinata dal Comune di Baronissi (dal 2018 nominata dal MiBAC e dall’ANCI “Città che legge”), dal Ministero della Cultura, dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, dal Comune di Siano e con il coinvolgimento internazionale del Co.Sc.It.

Dal palco di Parco della Rinascita, pieno di giurati, bimbi e famiglie la Direttrice Artistica Angela Albarano, Event Manager e Docente di Lettere dell'Istituto "Don Enrico Smaldone" di Angri, ringrazia “le famiglie, i giurati, gli autori in concorso, tutti gli artisti e le personalità che hanno partecipato, tutti gli sponsor e partner che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione, Aurelio Viscusi, Co-Founder del Festival e CEO dell’agenzia Wave Tribe e Maria Concetta Dragonetto, promotrice della rassegna, autrice, Poetic Ambassador e Presidente dell’Associazione Impronte Poetiche. Stiamo ricevendo messaggi e commenti commoventi su questi tre giorni e ne siamo entusiasti: spero che questa manifestazione possa crescere sempre di più e siamo già al lavoro per l’edizione 2023. L’amministrazione ha tenuto fede ai tanti impegni presi e gliene sono grata, perché è stato bellissimo vedere figli, genitori, famiglie riunite qui dalla voglia di stare insieme ma anche dall’amore per la cultura e la lettura.”

“La più grande sfida di Libro Aperto è stata premiare la voglia di cultura dei nostri lettori – ha dichiarato Aurelio Viscusi - Abbiamo donato loro oltre 800 libri e questi sono stati letti e divorati fino all’ultima pagina in attesa di questi incontri che si sono rilevati uno dei grandi successi del nostro Festival. Gli autori hanno trovato un pubblico interessante ed interessato. La bellezza che tutti noi inseguiamo è dentro i nostri ragazzi e il nostro compito è di dare loro delle opportunità.”

“Sono poeticamente emozionata!”, afferma Maria Concetta Dragonetto, “sono stati tre giorni davvero magici, ricchi di incontri, scambi letterali e poetici all’insegna dell’armonia con la natura. I nostri giurati e tutti i bambini che sono accorsi sono piccoli grandi eroi dall’anima green e un cuore che batte forte verso un mondo più sostenibile. Il mio invito è quello di prenderci sempre cura della nostra casa comune, il Pianeta, non dimenticando mai tutti quei piccoli grandi gesti che possono fare la differenza, e che con Libro Aperto Festival abbiamo provato a trasmettere.”

Per il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, Libro Aperto “è andato oltre le più rosee aspettative, sembra un evento già rodato da anni. Siamo soddisfatti, abbiamo avuto circa 700 giovani al giorno, accompagnati da amici e famiglia, ospiti di livello nazionale, scrittori esordienti: siamo molto soddisfatti e devo ringraziare voi ragazzi, le famiglie, le scuole, ma in particolar modo la Direttrice Artistica Angela Albarano, che con la sua squadra straordinaria ha raccolto i frutti che sognavamo.” Insieme a lui anche il Vicesindaco Anna Petta, il Sindaco del Comune di Siano Giorgio Marchese, che ha ringraziato per questi tre giorni di letteratura e formazione, e il Delegato alla cultura della Provincia di Salerno Francesco Morra, che auspica il contributo di tutti i comuni confinanti per arricchire ancora di più la manifestazione, per rendere Libro Aperto punto di riferimento culturale della Valle dell’Irno.

Sono Manlio Castagna con la Notte delle Malombre (Mondadori) per la sezione Mondi di Parole (per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni) e Giuseppe Festa con Animali di Strambosco. Arma Letame (Edizioni Piemme) per la sezione Vivi Verde (sezione a tematica ambientale per bambini dai 6 ai 10 anni), i vincitori della prima edizione del Premio Libro Aperto: le loro opere sono state le più votate dai giurati, provenienti da oltre 20 scuole locali, nazionali (Emilia-Romagna e Liguria) e internazionali (Marocco e Perù). È stato bellissimo esserci e vincere e spero di tornare – ha commentato Festa – ma i premi all’interno dei Festival sono solo una scusa per invitare i bambini alla lettura, e in questi giorni di Libro Aperto ho vissuto un sogno nel vedere l’entusiasmo di tanti giovani lettori che mi hanno trasmesso tantissimo.” A ritirare il premio di Castagna, assente alla premiazione per impegni improrogabili, è stato l’amico Gerhard Guarino, il cui zio Ildebrando Carenza ha ispirato Brando Carenza ne La Notte delle Malombre. “Non si scrive per vincere premi – ha dichiarato Castagna, raggiunto telefonicamente – però quando succede di essere scelti come finalisti e di essere votati dai giovani, senti davvero che quello che hai scritto è piaciuto e questa è una felicità enorme, perché capisci che forse dietro la tua storia c’è davvero qualcosa di buono. Ringrazio tantissimo Libro Aperto perché per me questo premio si affianca alla menzione speciale al Premio Cento e diventa una medaglia da mettere con orgoglio al mio petto di scrittore.”

In concorso, insieme a Castagna e Festa, gli autori Guido Sgardoli (The stone. La Settima Pietra, Edizioni Piemme), Pierdomenico Baccalario (Hoopdriver. Duecento miglia di libertà, Mondadori), Loretta Cavaricci (Tutti su per terra, Giulio Perrone Editore) e Luisa Mattia (Il Grande Albero di Case Basse, Il Castoro), selezionati da un comitato creato ad hoc per l’evento presieduto dal Prof. Leonardo Acone, Docente di Letteratura per l'Infanzia, Storia della Pedagogia e Storia della Scuola dell’Università degli Studi di Salerno e composto dai docenti dell’Università degli Studi di Salerno Alfonso Amendola, Docente di Sociologia dei Processi Culturali, Giovanni Savarese, Docente di Letteratura e letture per la prima infanzia, Giovanni De Feo, Docente Associato di Ingegneria Sanitaria-Ambientale, da docenti di istituti secondari superiori di primo e secondo grado, dal Direttore della Pinacoteca di Brera James M. Bradburne, da book-blogger da esperti nel campo dell’ecologia e del riciclo.

Durante la cerimonia conclusiva di premiazione sono intervenuti anche Valentina Farina, Consigliere del Comitato Provinciale PGS di Salerno e il dott. Francesco Marotta, Presidente della Lega Navale Italiana Salerno. L’ex CT della Nazionale Maschile di Pallavolo, life coach, giornalista e storyteller Mauro Berruto ed il ballerino Vito Coppola hanno inviato, invece, un videosaluto ai giurati.

Gli incontri con gli autori in gara, affidati alla conduzione di Carla Paglioli e Ludovica Saracca, sono stati densi di domande e interventi da parte dei giurati, che hanno partecipato attivamente, insieme al pubblico e alle famiglie, e alle tante attività e laboratori presenti, oltre alle presentazioni fuori concorso: Guido Sgardoli e Manlio Castagna con Funeral Party e Godwill (entrambi editi da Piemme), Cristina Obber con Era solo un selfie (Edizioni Piemme), Andrea Vico con La notte delle tartarughe. I videomaker selvaggi 1 (Emons) e Risparmiamo energia (Fabbri Editori), il Direttore James M. Bradburne con Nicole e la casa dei libri (Valentina Edizioni), illustrato da Martina Motzo, Roberta Pastore e Anella Mastalia con Trotula e il Giardino Incantato (Talea edizioni).

Il Maestro Guido Cataldo ha presentato, inoltre il Canzoniere d' 'e piccerìlle (Francesco D’Amato Editore), coinvolgendo tutto il pubblico e i piccoli presenti in canti e balli della tradizione campana con uno spettacolo suggestivo, mentre l’attrice, formatrice e ballerina Alessandra Ranucci ha presentato l’eBook Dora il clown, il mostro Etciù e l'Olmo magico, diffuso tramite il blog della Scuola Italiana di Psicoterapia Integrata.

Durante la rassegna è intervenuta anche la giovanissima attrice Greta Esposito, che ha ricevuto un premio speciale per l’audio-serie edita da Emons “I diari del limbo”, scritta da Manlio Castagna. È intervenuto, raccontando il mondo delle audioserie, anche il Direttore Generale di Emons, Sergio Polimene. Il Gruppo Iren, inoltre, ha presentato alle giurie il cortometraggio “La Challenge”, con l’intervento della Dott.ssa Fiorenza Genovese e del Dott. Arturo Bertoldi, mentre il Dott. Luca Capozzoli de L’Igiene Urbana Evolution ha presentato Edu e Reninja, racconto scritto in collaborazione con Libro Aperto Festival per sensibilizzare i giovanissimi sui temi del riciclo e della sostenibilità ambientale.

Presente nella Villa Comunale anche La casa dei libri, uno spazio dell’immaginazione sviluppato dal CIRCI (Centro Internazionale di Ricerca per la Cultura dell’Infanzia) e ispirato dalla favola Nicole e la casa dei libri, scritta dal dott. James M. Bradburne ed edito da Valentina Edizioni, e in cui i bambini sono invitati alla costruzione della propria biblioteca. Questo progetto si propone come strumento per incentivare i bambini alla lettura ed è interamente realizzato a Salerno.

E tra saluti e premiazioni non sono mancati anche ieri momenti laboratoriali: dalle attività di Guerrilla Poetica e Posta Poetica, alle attività di gioco e sport realizzate grazie alla collaborazione con PGS Salerno, Lega Navale Salerno e Gruppo Scout AGESCI Baronissi 1; e ancora letture animate per imparare ad amare e proteggere il mare a cura di Luigi Vernieri, fino all’angolo Green Swap dove sono stati scambiati giochi, libri e videogame; dai laboratori di disegno con le illustratrici Giusy Acunzo e Federica Caffaro per il Progetto Trotula, fino agli angoli creativi e informativi della scuola MyES – My English School e delle Librerie Ciccia Pelliccia e Sere Nella Little Library.

---------

Libro Aperto Festival non sarebbe stato possibile senza il fondamentale sostegno di partner e sponsor: il Comune di BaronissiWave Tribe Srll’Associazione Impronte PoeticheL’Igiene Urbana Evolution Srl, Gruppo IrenBPER Banca, Gruppo Noviello,  MyESCartesar SpaFondazione Cassa di Risparmio Salernitana, Lions Club Branch Salerno MinervaBanca Campania CentroCarne&FornelliOfficine SostenibiliCentrale del Latte di SalernoPGSOriginal MarinesLega Navale di SalernoChristian PhotographerDock studioAmbiente&Servizi, Conad, TERS, FG Industria Grafica e Rental Company. Tutti i premi che saranno consegnati durante la manifestazione, inoltre, sono stati realizzati da La Fornace Falcone, mentre l’immagine simbolo di questa prima edizione è per gentile concessione dell’artista Francesco Musante.

Libro Aperto – Festival della Letteratura per Ragazzi, è patrocinato dal Comune di Baronissi (dal 2018 nominata dal MiBAC e dall’ANCI “Città che legge”), dal Ministero della Cultura, dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno, dal Comune di Siano e vede anche il coinvolgimento internazionale del Co.Sc.It